Cari amici di Cuggiono e Castelletto,
si apre il mese di maggio, dedicato sapientemente dalla Chiesa alla beata Vergine Maria; si tratta di una antica ed estremamente preziosa devozione cattolica. La parola “devozione” significa letteralmente, dal latino, “essere votati a, essere dedicati a, con un impegno forte e libero della propria volontà”. Per cui, in italiano, il significato può essere declinato come… “sentimento di venerazione verso Dio o i santi, che si esprime nella preghiera, nella testimonianza e in altre pratiche del culto”.
Essere devoti alla Madonna significa coltivare un affetto intenso verso di lei, onorarla nei modi che la tradizione della Chiesa propone, fare ricorso, nei momenti positivi ed in quelli difficili, al suo aiuto materno ed alla sua intercessione presso il suo Figlio divino, Gesù. Tra i modi più comuni per vivere questa preziosa devozione vi è la recita del Santo Rosario, il pellegrinaggio ai santuari o alle cappelle mariane, il portare l’abito della S.Vergine, come lo scapolare del Carmine o una medaglia che la raffigura.
La devozione alla Vergine Maria è sincera e porta frutti autentici quando spinge ad ascoltare quanto ella dice ai servitori, nel banchetto delle nozze di Cana: “Fate tutto quello che Gesù vi dirà!” Infatti la spiritualità mariana, quando è ben intesa e rettamente vissuta, porta ad approfondire il rapporto personale con il Signore Gesù ed a cercare di vivere il Vangelo nella propria vita.
Facciamo di questo mese di maggio 2021 una occasione di crescita nella nostra vita cristiana personale e comunitaria; sicuramente la generosità sarà grandemente ricompensata dalla Madre di Dio con molteplici grazie e consolazioni.
Buon cammino!

don Angelo