Scarica l’ultimo numero: DICEMBRE 2018

 

La Storia del nostro Mensile Parrocchiale

TITOLO GIORNALINOCamminiamo Insieme, Quando esco esco, Oratorio News,… tanti nomi per descrivere un’unica, bella e importante sfida comunicativa. La sfida comunicativa, a partire dagli anni ’90, è sempre stata cara alla nostra comunità parrocchiale. Sotto la guida del parroco don Franco Roggiani e, pur con l’alternarsi dei coadiutori dell’oratorio che, ognuno a suo modo, ha lasciato un’impronta e una ciclicità diversa al periodico parrocchiale, vi è un continuum importante che lega i membri attivi del mondo parrocchiale (sacerdoti, catechisti, volontari, animatori, educatori,…) e fedeli. La sfida, o meglio, l’opportunità educativa e formativa della comunicazione è sicuramente un caposaldo della nostra fede. A tal proposito, mi permetto di citare un passo della celebre lettera pastorale dell’allora Cardinale Carlo Maria Martini ‘Il lembo del mantello’:
“Anche mediante i mass media – che pure sono qualcosa di molto marginale rispetto alla profonda e originaria corrente del comunicare di Dio con l’uomo e degli uomini tra loro -, anche mediante gli strumenti della massificazione dei messaggi è possibile una vera comunicazione umanizzante e addirittura salvifica. E’ necessario favorire il processo di “uscita dalla massa”, perché le persone, dallo stato di fruitori anonimi dei messaggi e delle immagini massificate, entrino in un rapporto personale come recettori dialoganti, vigilanti e attivi”.
Non sfuggire, ma anzi imparare a parlare i nuovi linguaggi della comunicazione per essere vicini alle nuove generazione e, più in generale, al mondo che cambia. Una sfida che ha visto Papa Giovanni Paolo II come grandissimo interprete di questo nuovo modo di rapportarsi, fino ad arrivare all’odierna presenza di Papa Benedetto XVI sul social network Twitter.
Ma torniamo brevemente alla storia dei nostri informatori parrocchiali: in primo luogo il ‘Camminiamo Insieme’ che, ad inizio anni ’90, usciva una o due volte l’anno su stampa di pregio, con un lavoro redazionale che vedeva coinvolti giovani e adulti. Con il carisma e l’untusiasmo del coadiutore don Giorgio sempre nuovi ragazzi si sono avvicinati a questa nuova realtà portando come naturale conseguenza quel desiderio di aumentare il numero delle pubblicazioni. Ed è così che prima ‘Lo sgorbio’, poi il ‘Quando esco esco’, ripreso e gestito, più formalmente con don Antonio, più frizzante con don Mirko, hanno assunto i connotati di un’informazione più legata all’oratorio che non alla parrocchia in senso stretto.
L’impronta a riportare la pubblicazione oratoriana ad una dimensione più parrocchiale ed a una cadenza più regolare e fissa la porta don Lorenzo. Fin dopo poche settimane dal suo arrivo la ‘sfida’ di proporre un opuscolo informativo ogni settimana, estate e festività invernali incluse, diviene occasione per tutta la parrocchia per creare un inserto informativo, prima come ‘Oratorio News’ poi ancora una volta come ‘Camminiamo Insieme’ (andando ad abbracciare anche la parrocchia di Castelletto), che riporti la cronaca degli appuntamenti parrocchiali, spunti di riflessione sull’attualità, la programmazione di eventi, cinema, incontri e proposte per giovani adulti.
Un vero e proprio giornale, fatto dai volontari che con pazienza raccolgono il materiale, lo impaginano, lo stampano, lo graffettano e lo distribuiscono in parrocchia.
Una sforzo anche economico, in parte coperto da alcuni sponsor, in parte da alcuni generosi benefattori.
Una preziosa guida di riferimento: basti pensare che ogni settimana vengono distrubuite e raccolte oltre 700 copie. Questo vuol dire entrare in contatto con oltre 700 famiglie, una responsabilità anche per chi lo cura e lo pubblica, perché in un certo qual modo, anche comunicare è una prima e basilare forma di evangelizzazione.

Vittorio Gualdoni