Cari amici di Cuggiono e Castelletto,
ciò che vale dura nel tempo e ciò che dura ha valore! E’ una necessità avere idee buone, idee di valore, che possano sostenere tutta l’esistenza e darle forma dall’interno, far crescere il meglio della nostra umanità. Le idee scadenti, cattive e piccine, al contrario, banalizzano e snaturano il nostro umano.
Quali idee corrispondono meglio al desiderio di bene e di bellezza che abita il nostro cuore e dove portiamo in noi l’immagine e la somiglianza con Dio? La proposta del Vangelo è come una miniera ricchissima di ideali grandi che, con l’aiuto del Signore, possono prendere spazio e affermarsi nella nostra mente, limitando o, meglio, sostituendo tutto quell’insieme di scorie negative che vengono dalla malattia del peccato: l’orgoglio, l’egoismo, la prepotenza, la sensualità, l’indifferenza, ecc.
La Quaresima imminente (inizia quest’anno Domenica 6 marzo) è un tempo di grazia speciale, nel quale ognuno di noi può entrare nella grande lotta del deserto, tentando una qualche imitazione del Signore Gesù, nel combattimento contro i martellanti suggerimenti maligni e nella laboriosa scelta degli ideali di valore, della proposta evangelica, del seguire con amicizia il nostro vero Maestro.
Preghiera a Dio, lotta contro il male, carità verso le persone, in un clima sobrietà, di silenzio e di maggior raccoglimento: se la quaresima diventa un vero cammino, con la Comunità cristiana, cercando di conformare le proprie idee a quelle del Signore Gesù, allora la dimensione umana della nostra persona cresce veramente secondo una prospettiva di valore durevole. E che cosa sceglierò in questa Quaresima per stare di più con Gesù? Alla risposta coraggiosa a questo quesito è affidata una grande possibilità positiva per la vita di ognuno di noi.
Buona prossima quaresima!
don Angelo