mutuafamiglia

Maggio e giugno 2012. Sembra passato un secolo…eppure per tanti di noi l’Incontro Mondiale delle Famiglie, con gli intensi appuntamenti con papa Benedetto XVI culminati nella Santa Messa all’aeroporto di Bresso con circa 1 milione di fedeli, è ancora vivo nei nostri cuori.

In particolare perché, grazie a questo evento internazionale delle famiglie del mondo, Cuggiono ha avuto la gioia di accogliere, condividere, conoscere una famiglia speciale, la famiglia Mutua, proveniente dalla Tanzania, che ha potuto partecipare all’Incontro con il papa grazie alle offerte di tutti noi.

I genitori, con i due figli Martyn e Maria Goretti, hanno portato nel nostro piccolo paese gioia, colore, ma soprattutto una testimonianza e un esempio di amore e di fede per tutte le famiglie.

I loro sorrisi, gli abbracci, i racconti, la loro semplicità e profondità hanno stupito tanti di noi che hanno riconosciuto in loro dei nuovi amici.

Amici con i quali alcuni, soprattutto i più giovani, sono ancora in contatto, grazie alle nuove tecnologie, e a cui molti rivolgono un pensiero, una preghiera. Ora i nostri amici della Tanzania ci chiedono un altro piccolo segno della nostra generosità. La chiesa della loro parrocchia è diventata troppo piccola e stanno provvedendo alla costruzione della nuova chiesa per accogliere tutti i cattolici della città.

bracciali1

Per raccogliere i soldi necessari Martyn, insieme ad altri giovani, ha realizzato dei bellissimi braccialetti in cuoio e perline, personalizzati con nomi, paesi, squadre ecc. e ce li hanno mandati affinché i cuggionesi potessero comprarli o contribuire alla raccolta fondi della loro nuova chiesa.

Gli adolescenti e i giovani allestiranno nel weekend di sabato 8 e domenica 9 febbraio un banchetto fuori dalla Basilica, dove sarà possibile acquistare un braccialetto o contribuire con un’offerta.

Quanto raccolto sarà poi inviato fino in Tanzania… e una nuova chiesa sarà costruita, anche grazie a noi!