….quante volte abbiamo letto queste parole…..Lavori in Corso: sulle autostrade, negli aeroporti, nelle stazioni e su alcuni siti Internet in costruzione. Parole che indicano un’azione, un cambiamento, un miglioramento, uno scopo.

 Il nostro gruppo nasce dalla volontà di contribuire allo sviluppo del nuovo Oratorio ed alla sua futura gestione, non solo economica, attraverso una raccolta fondi e con il volontariato personale.

Essere volontari in Oratorio significa fare un tratto di strada insieme, condividere gesti quotidiani e riconoscere il valore della propria vita, il valore della vita di ciascuno, qualsiasi siano le capacità. Significa aiutarsi reciprocamente a dare il meglio di sé, momento dopo momento, nella libertà di essere come si è, sapendo che la persona che ci sta accanto non giudica, ma ha la capacità di accogliere.

Naturalmente qualunque organizzazione di volontariato, per realizzare le sue attività, sostiene diverse tipologie di costi.

Occuparsi della raccolta fondi deve significare, soprattutto, dar vita ad un’azione strategica finalizzata ad un obiettivo di crescita e di sviluppo. Solo in questo modo la raccolta fondi diventa il vero strumento per raggiungere gli scopi istituzionali.

A fronte di queste varie e differenti tipologie di spese, le principali possibilità a disposizione delle organizzazioni per finanziare le proprie attività e coprire quindi i costi sono:

  • i contributi dei soci
  • la ricerca di sponsor
  • l’organizzazione di specifici eventi per la raccolta di fondi
  • la partecipazione a bandi e premi in denaro.

Ecco la ragione di volere organizzare una festa a Settembre in occasione della Fiaccolata Votiva: unire e testimoniare la voglia di essere volontari,  la gioia del Vangelo e le necessità economiche che accompagnano il nuovo oratorio.

Spettacoli di ballo, musica, giochi, lotteria ed un appetitoso menù….on the road! Sì, perché festeggeremo – oltre che nel cortile dell’Oratorio – anche sulla strada, la stessa strada che per lunghi anni ci ha condotto in Oratorio.

Saremo felici di raccogliere le forze e le idee di chiunque voglia mettersi a disposizione, anche delle aziende del territorio che vorranno utilizzare la manifestazione per promuovere il proprio nome.