verbaleIl consiglio pastorale inizia con l’intervento di don Lorenzo che aggiorna circa la costruzione del nuovo oratorio.

Venerdì 17 gennaio 2014 l’impresa Bossi ha ufficialmente consegnato alla parrocchia il nuovo oratorio, anche se alcuni piccoli interventi sono ancora da eseguire.

Da domenica 26 gennaio 2014, festa della Sacra Famiglia, l’oratorio è stato aperto al pubblico. Dall’open day si è provveduto al graduale spostamento delle attività dal vecchio oratorio al nuovo.

Il costo complessivo dell’opera ammonta a 1.900.000,00 euro, in parte già pagati grazie ad un finanziamento bancario di 400.000,00 euro. Di tale cifra restano ancora da pagare 360.000,00 euro.  170.000,00 euro divisi in due rate a fine marzo e a fine aprile. La parte rimanente (190.000,00 euro), cioè le ritenute di garanzia, sarà pagata in due rate: a 6 mesi e a 12 mesi dalla consegna dell’immobile.

Alla parrocchia restano sul conto circa 100.000,00 euro. Devono però entrare le ultime rate relative all’acquisto del vecchio oratorio da parte dell’impresa Bossi. Da queste rate entreranno circa 160.000,00 euro. Abbiamo inoltrato la domanda al parco del Ticino e alla sovrintendenza per l’autorizzazione alla costruzione del secondo lotto (spogliatoi, cucina e salone polifunzionale).  Siamo in attesa della risposta per potere iniziare i lavori.

Il costo complessivo del secondo lotto è stimato in circa 250.000,00 euro.

Parte di questa cifra sarà coperta da finanziamento bancario già autorizzato dalla curia e parte dovrà essere raccolta con le offerte.

Al momento le offerte straordinarie mensili ammontano a circa 2.000,00 euro.

Tali offerte non sono sufficienti a raggiungere la cifra di 60.000,00 euro annui necessari per rientrare dal finanziamento. Pertanto si rende necessario incrementare le offerte. Tali offerte possono essere fatte attraverso il prestito senza interessi alla parrocchia, l’impegno mensile o acquistando una piastrella. Anche il semplice “raddoppio” della offerta alla Messa domenicale potrebbe dare un contributo significativo. Non è irrilevante passare dai 1400,00/1600,00 euro per domenica ai 2800,00/3200,00 euro.

 Sono molto aumentate le presenze che ruotano intorno alla nuova struttura. Determinante in ordine al contenimento dei costi la dedizione di decine di volontari che hanno messo a disposizione competenze, tempo, fatica, passione e materiali.

Grande disponibilità è emersa anche per i servizi al bar e per le pulizie: impegni questi che sono destinati a durare anche per il futuro.

Si è iniziato a pensare all’inaugurazione ufficiale: ci piacerebbe avere in quell’occasione il nostro Arcivescovo Angelo Scola. La data si definirà in base alla disponibilità del Vescovo. Nelle prossime settimane verranno formulate delle proposte per I festeggiamenti ufficiali.

Le attività sono state spostate tutte nella nuova struttura. Il trasloco di materiali e attrezzature dal vecchio al nuovo oratorio verrà fatto gradatamente e con ordine, in modo da sistemare quanto man mano si trasloca in modo definitivo, per quanto è possibile.

La sala del cinema non è ancora terminata, anche se sono già posizionate le macchine da proiezione con il relativo schermo e si è già approntato lo spazio palco.

La serata si conclude con lo sguardo al calendario circa i prossimi appuntamenti della vita parrocchiale: Quarantore, Quaresima, Settimana santa.   Sui foglietti domenicali degli avvisi, su Camminiamo Insieme e sul sito parrocchiale si troveranno via via tutte le informazioni.).