Il Consiglio si apre alle ore 21.00 in oratorio maschile.

Dopo aver controllato le presenze e approvato il verbale della seduta precedente, siamo  passati alla discussione dei vari punti all’ordine del giorno.

Don Lorenzo ha iniziato relazionando l’andamento dei lavori del nuovo oratorio: ha informato che l’”open day” programmato per  il 15 dicembre non sarà possibile farlo poiché i lavori hanno subito un rallentamento  a causa del mal tempo,  il quale non ha reso possibile continuare con la realizzazione dei marciapiedi e la recinzione verso Via Cicogna.

Altro aspetto che ha rallentato i lavori sono state le numerose attività da coordinare.

Ad oggi si sta procedendo con lo scavo per la costruzione del muretto per la cinta, mentre la rampa di accesso al garage è completata, manca ancora la scala di sicurezza e quella che porta alla cabina di proiezione del cinema. All’interno è quasi tutto pronto: sono state montate le porte, gli zoccolini, la basculante e sono iniziati i lavori per montare l’ascensore.

I volontari hanno finito il soffitto del cinema e la fascia perimetrale e inizieranno con l’imbiancatura.

L’ultimo spettacolo che si terrà nel cinema del vecchio oratorio sarà l’8 dicembre anche se il 15 dicembre la sala verrà utilizzata per lo spettacolo di Natale preparato dai bambini del catechismo.

Per quanto riguarda il trasloco, prima dell’8 dicembre verrà tolta la canalina, il rivestimento del palco e i pannelli dei due lati della sala del cinema e in sostituzione a ciò verranno messi dei tendaggi.

Tra l’8 dicembre e il 15 dicembre verranno smontate le casse laterali, le parabole e i proiettori. Dopo il 15 dicembre verrà smontato tutto il resto e verrà completata la sala nuova con tutte le restanti apparecchiature.

La consegna del nuovo oratorio avverrà sicuramente dopo Natale verosimilmente verso il 26 gennaio, in concomitanza con la settimana dell’educazione e con la festa della famiglia, durante la quale si svolgerà l’”open day”.

La settimana dell’educazione andrà dal 26 al 31 gennaio e, con i componenti del consiglio, si pensava di proporre alcune iniziative riguardanti l’educazione dei ragazzi. Don Lorenzo è soddisfatto della disponibilità dei volontari per l’imbiancatura del nuovo oratorio, per il trasloco e per la disponibilità data a coprire i quotidiani turni al bar.

Cosa ne sarà del nostro “vecchio” oratorio? L’impresa non ha urgenza ad avere la struttura quindi fino a maggio rimarrà alla Parrocchia e questo permetterà un trasloco più tranquillo.

La Novena inizierà il 16 dicembre alle 17.30 e il catechismo verrà sospeso, riprendendo il 7 gennaio. Si è pensato di far animare la Novena agli adolescenti oppure ai ragazzi di terza media. La chiusura della Novena sarà il 24 dicembre con la tradizionale processione con le lanterne e la messa dei bambini alle ore 18.00.

Gli adolescenti dell’Unità Pastorale andranno in pellegrinaggio a Roma dal 27 al 29 dicembre e  parteciperanno circa trenta ragazzi.

Si informa che sono  pervenute alcune lamentele a causa dei parcheggi “selvaggi” in via Buonarroti durante l’attività sportiva dei ragazzi.

Si è pensato di risolvere il problema iniziando dai componenti della Polisportiva.

Bisognerebbe cercare di parcheggiare nei parcheggi limitrofi il campo, in modo da lasciare lo spazio agli ospiti.

Inoltre si è parlato di organizzare un momento formativo per i genitori dal titolo “Educare allo Sport”. Gli incontri si svolgeranno durante la settimana dell’educazione e saranno tenuti da un allenatore e da uno psicologo, si cercherà di coinvolgere tutte le diverse discipline della Polisportiva e si  estenderà l’iniziativa anche ad altre società sportive.

Il Consiglio si chiude alle ore 22.45.