“Per l’ennesimo anno ci apprestiamo a tirare le somme di una esperienza attraverso cui famiglie, scuola, parrocchie ed amministrazioni del territorio hanno voluto ribadire l’importanza di un patto per l’educazione e la crescita dei nostri figli”.
Paolo Sassi
Presidente del Consiglio di Istituto

“Nello snervante comodo della vita moderna la massa delle regole che danno consistenza alla vita si è spappolata» perché «la maggior parte delle fatiche che imponeva il mondo cosmico sono scomparse e con esse è scomparso anche lo sforzo creativo della personalità» ( A. Carrel). Non si tratta di tornare masochisticamente alle fatiche di un mondo ormai passato, c’è già la crisi che si fa sentire sempre più, ma se non si affronta la vita nella totalità dei suoi aspetti, non è possibile educare cioè favorire lo sviluppo di una personalità”.
Giuliano Fasani
Dirigente Scolastico

Al termine del Patto educativo di comunità, che ho seguito personalmente, voglio esprimere il mio ringraziamento e a nome dell’amministrazione comunale a tutti coloro che ne hanno permesso la realizzazione e a tutte le persone che vi hanno partecipato. Perchè partecipare al Patto?
Premetto che per me era la prima volta che vi partecipavo ed è stato molto utile ed interessante il confrontarsi sulla situazione attuale di difficoltà nell’educare i nostri ragazzi, dai più piccoli fino a quelli più grandi.
Ci siamo messi in gioco in prima persona, confrontandoci di volta in volta su differenti aspetti e difficoltà dell’educazione, traendo spunti utili per cercare di essere il più possibile dei buoni educatori, genitori ed insegnanti. Certamente è stato un percorso di grande utilità per le persone, che come me, non avevano mai avuto modo di confrontarsi con esperti e con altri genitori su tematiche di notevole importanza come l’educazione dei nostri ragazzi che saranno i futuri cittadini.
Per questo invito tutti a partecipare all’ultimo incontro che si terrà il giorno 10 maggio alle ore 21.00 presso la sala consigliare del comune di Bernate, nella quale faremo un breve riassunto del percorso e presenteremo per sommi capi il Patto del prossimo anno.
Matteo Marnati
Consigliere comunale alle politiche della famiglia

“Anche quest’anno la nostra Comunità ha saputo esprimere il meglio di sé da questa importante sinergia tra Parrocchie, Istituto Scolastico e Genitori. Senza l’apporto di tutti e la condivisione di problemi e criticità, ma anche di opportunità, risulta molto difficile poter realizzare un reale progetto educativo. Mi auguro che gli spunti di questi incontri siano serviti a far riflettere tutti coloro che hanno condiviso con noi tali appuntamenti”.
Don Lorenzo Truccolo

“Vorrei portare l’attenzione sul concetto di Comunità Educante e sul progetto del Patto Educativo, esperienza pedagogica all’avanguardia sul territorio. Quando gli “adulti che educano”, superando le diverse appartenenze e visioni, si incontrano ed operano a favore del benessere e della crescita positiva di bambini e ragazzi, allora la comunità,il paese, assumono veramente quella dimensione educativa ed attiva che li trasforma in Comunità Educanti aperte al futuro”.
Donatella Colombo

“Anche quest’anno abbiamo avuto l’opportunità di beneficiare di un’inedita alleanza di comunità (il patto educativo tra scuole, comuni, parrocchie e famiglie) per sostenere e accogliere il processo di crescita dei nostri figli e le nostre fatiche di educatori primari attraverso il “Percorso Genitori”. Un luogo di confronto sincero, in cui maturare e migliorarci nella consapevolezza del nostro ruolo fondamentale di portatori di affetto e valori in un cammino che si fa insieme e nella comunità. Persone diverse si sono incontrate avendo a disposizione il supporto di professionisti qualificati ed esperti per affrontare curiosità, paure, inadeguatezze, della vita di ogni giorno. Uno spunto di riflessione che chiede la nostra partecipazione attiva per rinnovarsi rispetto ai nostri bisogni”.
N’tumba Wa Kalombo Jlunga
Presidente “comitatogenitoriviacavour”

Ultimo incontro Patto di Comunità
10 maggio alle ore 21.00
presso la sala consigliare del comune di Bernate Ticino