Martedì 29 gennaio, noi bambini di III Elementare, abbiamo ricordato il nostro Battesimo grazie ad una celebrazione speciale in San Rocco. Vi raccontiamo brevemente i momenti che più ci hanno colpito.
All’inizio don Lorenzo ha fatto una breve introduzione sul significato del Battesimo e della grande importanza di questo Sacramento che abbiamo ricevuto quando eravamo molto piccoli. Subito dopo abbiamo ascoltato con attenzione la Parola di Dio tratta dal Vangelo di Giovanni, in particolare il passo del dialogo tra Gesù e Nicodemo. Poi è arrivato il momento di portare all’altare alcuni segni significativi del Battesimo: l’olio, l’acqua, il cero e la veste bianca. Mentre venivano presentati i doni all’altare, sono state lette delle frasi che riassumevano il significato di ogni segno.
L’olio è segno della forza di Cristo, che ci aiuta a lottare contro il male e il peccato, l’acqua è il simbolo della purezza, il cero richiama l’impegno a camminare nella luce della Fede e la veste bianca è segno che nel Battesimo siamo stati rivestiti di Cristo e nati vita nuova. Come ci avevano ricordato le nostre catechiste le settimane precedenti, ognuno di noi aveva con sé il cero e la veste bianca del proprio Battesimo e con una piccola processione li abbiamo portati all’altare. Questo è stato un momento molto bello, anche se la parte più emozionante è arrivata dopo. Infatti, dopo aver rinnovato le promesse che il giorno del nostro Battesimo avevano espresso i nostri genitori per noi, abbiamo compiuto un gesto molto toccante: uno per volta ci siamo avvicinati al fonte battesimale, abbiamo letto ad alta voce una frase di ringraziamento per aver ricevuto il Battesimo, abbiamo fatto il segno della croce con l’acqua benedetta e siamo ritornati al nostro posto.
Questa celebrazione è stata molto importante per noi, in quanto ci ha permesso di rivivere e capire più da vicino il giorno del nostro Battesimo.

L’immagine rappresenta il Battesimo di Gesù dipinto da Piero della Francesca (1440-1460).

Un gruppo di bambini di III Elementare e Valentina

Immagine3