TRE INCONTRI PER DISCUTERNE PRESSO LA SALA DELLA COMUNITÀ

Pochi temi, nel nostro tempo, accendono la stessa passione come la difesa delle opzioni individuali. C’è un’attenzione, a volte spasmodica, nella difesa della libertà dei singoli; un’attenzione che fa spesso gridare all’ingerenza e allo scandalo ogni volta che sorge il sospetto di un’intrusione nel campo delle opinioni personali. La nostra è un’epoca indubbiamente appassionata alla libertà individuale.

Dietro questa passione si celano però concetti – e preconcetti – molto diversi di libertà religiosa. Molti, ancora oggi, si rifanno a visioni illuministiche. Terrorizzati dagli scontri che si potrebbero innescare per gli spostamenti di grandi masse di popoli, di religioni, di culture diverse, tanti si rifugiano nell’ideale illuministico di mettere tra parentesi la propria fede e le proprie tradizioni religiose. Sono convinti di farlo in nome della tolleranza e dei valori razionali che – a loro parere – sarebbero condivisibili da tutti.

Insieme a questa visione, un po’ datata, si è imposto recentemente una visione più moderna. Molti oggi sono consapevoli del ruolo pubblico della fede e non sono disposti a rinunciarvi in nome di un astratto e formale riferimento razionale. Ma la sfiducia nei confronti della ragione toglie la possibilità di un confronto e di un dialogo reali tra le diverse opzioni, che restano semplicemente accostate, in un supermercato delle religioni.

Queste due visioni culturali e sociali sono le coordinate con cui affrontare il discorso sulla libertà religiosa. Non si tratta più semplicemente di proclamare il diritto formale alla libertà religiosa. Non basta dire: “serve libertà religiosa!”, ma diventa urgente chiedersi “quale libertà religiosa serve?”.

Le riflessioni che proponiamo nelle tre serate programmate presso la Sala della Comunità servono a mettersi in ascolto delle diverse concezioni che oggi si intrecciano nel panorama ampio di nostro mondo e verificarle, partendo da una rivisitazione storica del tema.

Riportiamo qui sotto le date delle tre serate in programma, alle quali vi invitiamo a partecipare numerosi!

liberta_religiosa