TEMPI

Stando all’andamento dei lavori l’oratorio nuovo dovrebbe esserci consegnato alla fine di novembre o, al più tardi, nella prima settimana di dicembre. Termina così la costruzione del primo lotto.

LAVORI

Diventa perciò necessario dare il via ai lavori del trasloco. Tutti i materiali e le attrezzature riutilizzabili vanno trasferite dal vecchio al nuovo oratorio.

Presentiamo perciò un calendario di tale operazione che naturalmente richiede manodopera volontaria.

 

Martedì 5 novembre:

  • Inizio lavori di trasloco della Sala della Comunità

Sabato 9 novembre:

  • In oratorio vecchio si smontano il bancone del bar e la cucina

Sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre:

  • Imbiancatura del nuovo oratorio

Lunedì 2 dicembre:

  • Pulizie generali del nuovo oratorio

Sabato 7 dicembre e domenica 8 dicembre:

  • Trasloco

Domenica 15 dicembre

  • Visita al nuovo oratorio:10,00: Messa in Basilica
  • 11,00: aperitivo nel nuovo oratorio e ringraziamento ai benefattori
  • Visite guidate al nuovo oratorio fino alle 18,00

Lunedì 6 gennaio 2014

  • Le attività normali si trasferiscono tutte al nuovo oratorio

VOLONTARI

Tutta l’operazione sopra descritta richiede tante braccia e disponibilità da parte dei genitori o dei nonni. Tali disponibilità vanno segnalate direttamente in oratorio precisando date e orari nei quali prestare il proprio tempo e il proprio lavoro.

Ma esiste anche uno stadio successivo.

Per funzionare a dovere la nuova struttura richiederà anche una schiera di volontari.

L’oratorio nuovo funzionerà a ritmo pieno praticamente tutti i giorni dalle 16,00 alle 22,30, con la presenza di incontri di varia natura, allenamenti per le varie discipline sportive, incontri formativi per giovani e adulti, proiezioni in sala della comunità, ecc.

Ovviamente si alza il ritmo delle pulizie. Non basteranno quindi le attuali volontarie, pur dotate di lavapavimenti e supporti vari. Ne avremo bisogno delle altre.

Il bar dell’oratorio dovrà essere aperto negli orari indicati e richiederà persone che lo facciano funzionare. Le varie attività quotidiane porteranno in oratorio molta più gente e sarà il bar che potrà ospitare i genitori che accompagnano i figli o gli atleti che saranno presenti per allenamenti e gare.

I turni per il funzionamento del bar saranno i seguenti:

  •  16,00 – 19,00
  • 19,00 – 21,00
  • 21,00 – 22,30

Anche qui si cercano volontari. Dare la disponibilità in oratorio.

SOLDI

Abbiamo onorato puntualmente gli impegni presi con l’impresa attingendo ai fondi che avevamo disponibili per una spesa a tutt’oggi di euro 1.158.000,00

Ora dovremo attingere al mutuo che verrà acceso in questi giorni presso Banca Prossima. Il mutuo è stato autorizzato dalla Curia per la somma di 400.00,00 euro che dovrebbe permetterci di concludere anche i lavori del secondo lotto.

Naturalmente i mutui vanno rimborsati e quanto maggiore sarà la raccolta a favore della nuova costruzione tanto più veloce sarà l’estinzione del mutuo stesso.

Ci aspettiamo, pur sapendo che i tempi sono difficili, uno scatto di generosità delle famiglie per garantire ai nostri figli e ai figli dei nostri figli un luogo di formazione e di crescita cristiana che sia accogliente e dignitoso.

oratorionuovo2