Il primo incontro con Gesù nell’Eucaristia nei pensieri dei bambini, di alcuni genitori e di una catechista…

Nel giorno della mia Prima Comunione ho provato molte emozioni. Prima che iniziasse la Messa ero un po’ preoccupato, ma poi ho provato tanta gioia quando ho ricevuto il Corpo di Gesù. Sono stato contento anche per la festa che mi hanno fatto i miei genitori, mia sorella e i miei parenti.

Matteo

Ci siamo emozionati tanto perché abbiamo ricevuto il Corpo di Gesù Cristo. E’ stata una bellissima giornata!

Emanuele, Roberto, Andrea e Nicholas

Alla Comunione abbiamo detto a Gesù quello che abbiamo capito nel Ritiro del giorno prima: puntiamo tutto su di Te e cercheremo di usare le nostre capacità per aiutare il prossimo!

Alessia, Nadia e Serena

A noi è piaciuta molto la Comunione perché abbiamo ricevuto Gesù per la prima volta attraverso l’Eucaristia e perché ora possiamo sempre partecipare alla mensa di Gesù e stare sempre con lui nella Santa Messa.

Giulio, Mattia, Nicolò e Giacomo

La Prima Comunione di mio figlio Leonardo ha rappresentato per me uno dei tanti traguardi che dovrà raggiungere nella sua vita. E’ stata una giornata molto emozionante fin dal mattino…bello vedere i bambini entrare in chiesa con le mani giunte…mi sembravano tanti angioletti. Anche Leonardo era molto emozionato, ma l’aver condiviso con gli altri bambini la cerimonia lo ha reso molto felice. Un ringraziamento va alle catechiste che sono state molto attente affinchè tutto fosse perfetto. La mia speranza è che mio figlio possa continuare il suo cammino di fede in modo sempre più consapevole. Grazie di cuore.

Elena Merlo

E’ stata proprio una bella esperienza…malgrado la frenesia, la concitazione dei preparativi, l’agitazione e la preoccupazione dei bambini, l’emozione e la gioia di noi genitori e il dilemma del brutto tempo, finalmente il giorno tanto atteso: la loro Prima Comunione!  E’ stata una giornata davvero ‘speciale’ per i nostri bambini, non per i regali, la festa, il ristorante…ma per il loro primo incontro con Gesù, l’Eucarestia. Questo sacramento è il segno più grande della presenza di Gesù ed il momento più bello per comunicare con Lui ricevendolo nel rito della Comunione. Il primo passo del loro percorso lungo il cammino della Fede…  Ringraziamo i catechisti per averli aiutati a prepararsi all’incontro con Gesù. Da parte nostra ci impegneremo ad aiutarli a sostenerli in questo cammino e a trasformare la nostra vita in una continua testimonianza del nostro amore verso Gesù.

Una mamma
                                                                                                                                                                                                                                                              

Una bella giornata, piena di gratitudine. L’emozione del giorno tanto atteso, i parenti vicini, l’abito bianco, il sole. I bambini, le famiglie, i catechisti…chi è più emozionato? Tutti lo siamo, ed è bello e grande l’affetto e la gioia nel sapere che tra poco questi bambini incontreranno Gesù, vivo come noi, nell’Ostia Consacrata. Lo incontreranno nel miracolo più grande, che si rinnova ad ogni Messa, e che rende presente qui, tra noi, e poi dentro di noi, Gesù, che per amore ha voluto restare con noi per sempre. E’ commovente, dopo aver seguito questi bambini dal precatechismo e vederli incontro dopo incontro crescere, maturare, esprimersi in maniera diversa, vivere e scegliere più consapevolmente, vederli ora concentrati e seri dopo aver ricevuto Gesù, inginocchiarsi e sussurrargli: La mia vita la punto tutta su di Te. E’ stato emozionante aver accompagnato questi bambini al loro primo incontro con Gesù… una delle tappe più belle del cammino della Fede. L’augurio di restargli sempre fedeli nella vita… Lui è il vostro amico più grande! Grazie alle famiglie a nome mio e di tutti i catechisti  per il bellissimo pensiero che ci avete regalato…

catechista Letizia