Domenica 03/02/2013 noi adolescenti di Cuggiono ci siamo recati al SERMIG (Servizio Missionario Giovani) a Torino. Al”interno della chiesa una gran Croce ha colpito il mio sguardo: è una Croce senza Cristo, ma con tanti chiodi che indicano tutte le persone che portano una Croce. E’ macchiata con della vernice rossa, che simboleggia il sangue e la fatica dei propri sacrifici, e bianca che è invece la speranza di un giorno migliore.
Ancora ha attirato in modo particolare la mia attenzione il motto “IL BENE VA FATTO BENE” del Sermig: non dobbiamo pensare che ai poveri si possa dare tutto, un maglione infeltrito e bucato per esempio; i poveri sono uomini come noi, con le nostre stesse esigenze e le nostre stesse pretese, bisogna rispettare la loro dignità. Sono stata assegnata alla divisione dei vestiti e ho imparato che ogni cosa che presentava una macchiolina o un buchino doveva essere messa in un apposito sacco nero, destinato a un prete della Romania: lì hanno più tempo per lavare i vestiti e aggiustarli nel caso in cui abbiano qualche difetto, che lezione per il mio ‘consumismo’.
E’ stata una giornata ricca di esperienze e di emozioni, abbiamo toccato con mano la povertà…sicuramente un’esperienza da ripetere!
Valeria
Croce Sermig