La nostra diocesi ha ripensato il cammino che i nostri ragazzi intraprendono per inserirsi pienamente nella vita della Chiesa dopo aver ricevuto, grazie alla fede dei propri genitori, il Battesimo. Lo inizieranno da ottobre i bambini dell’età che corrisponde alla seconda elementare.

 INIZIO DEL CAMMINO

L’età che corrisponde alla seconda elementare è indicata, per ogni famiglia e per i rispettivi figli, come anno di inizio del cammino comunitario di iniziazione cristiana. Alla famiglia si affianca, con varie figure, la comunità parrocchiale.

PRIMA CONFESSIONE

L’età che corrisponde alla terza elementare avrà come meta del suo percorso il Sacramento della riconciliazione. I ragazzi si confesseranno la prima volta alla fine dell’anno di catechesi in modo da potersi accostare liberamente a tale Sacramento nell’anno successivo.

PRIMA COMUNIONE

L’età che corrisponde alla quarta elementare avrà come meta la partecipazione piena alla Messa, cardine della preghiera cristiana e  con la prima Comunione.

CRESIMA

L’età che corrisponde alla quinta elementare avrà come meta il conferimento del sacramento della maturità cristiana: la Cresima.

PROFESSIONE DI FEDE

La stagione della preadolescenza, corrispondente al percorso delle medie avrà come meta, alla fine del triennio la Professione di fede.

Purtroppo molte famiglie identificano il cammino dell’iniziazione con la sola catechesi, quasi che per costruire una personalità cristiana bastassero poche conoscenze dottrinali.

Si costruisce un cristiano con la conoscenza, l’incontro e l’amore al Signore Gesù, con l’inserimento nella comunità cristiana nella quale vive, con la preghiera costante, con l’abitudine alla carità verso gli altri, con la continua valutazione degli avvenimenti alla luce del vangelo.Tutto questo richiede il coinvolgimento dei genitori prima che dei catechisti o degli animatori o dei sacerdoti.

Sono i genitori che educano alla preghiera quotidiana nelle loro case, che accompagnano i figli alla Messa, che aiutano a valutare persone e avvenimenti alla luce del Vangelo, che costruiscono gli atteggiamenti di fondo di sincerità, di fedeltà alla verità e alla sua continua ricerca, di attenzione all’altro, di attitudine al sacrificio di sé, al perdono e alla compassione.

NB. PER CHI HA INTRAPRESO IL CAMMINO COL VECCHIO SCHEMA

Si continua il percorso iniziato scadenze diverse in modo da andare a regime gradualmente.

Ecco quindi le date che interssano:

20 Ottobre 2013 : Cresima per chi inizia adesso la seconda media

25 Maggio 2014 : Cresima per chi inizia adesso la prima media

19 Ottobre 2014 : Cresima per chi inizia adesso la quinta elementare

E FINALMENTE SAREMO A REGIME CON

Maggio 2015: Cresima per chi inizia adesso la quarta elementare