papa

 

Il sorriso di Dio

“Sappiate che il Signore vuole sorridere al mondo attraverso la vostra presenza e la vostra gioia”. Con queste parole il Card. Angelo Bagnasco ha concluso la sua visita a Casa Italia, a Copacabana.

Giunto a Rio nella tarda serata di domenica, lunedì il Presidente della Cei si è recato nel quartier generale dei pellegrini italiani alla Gmg. Attraversando il cortile della struttura dei barnabiti che fa da punto di riferimento per i 7.500 italiani che stanno arrivando in Brasile, si è soffermato a lungo a salutare e stringere mani. Poi, tra i canti e gli appalusi di tutti i volontari, ha rivolto loro alcune parole di saluto e di ringraziamento.

“Grazie per essere venuti fin qui”, ha esordito. “Qualunque sia il Papa, da Giovanni Paolo II fino a Francesco, l’invito rivolto ai giovani rimane sempre lo stesso: Io vi ho chiamato e voi avete risposto. È un grande segno di speranza per la chiesa e per il mondo il vedere il vedere tanti giovani felici, puliti, sorridenti. È il sorriso di Dio sul mondo.”

“Dio ama il mondo – ha detto ancora il Cardinale – e la Gmg è certamente un grande dono per voi e per le vostre comunità, ma lo è anche per il mondo intero: la vostra presenza è un grande dono per il mondo.”

Bagnasco ha poi presieduto, nella chiesa di São Paulo Apostolo, la celebrazione dell’Eucarestia, insieme ad alcuni altri vescovi presenti a Casa Italia perché appena sbarcati a Rio