35Riparte il nuovo anno pastorale e riparte un nuovo anno in oratorio.

E quest’anno ci sono delle grandi novità. La prima novità riguarda la festa dell’oratorio.

Come avete visto dalla locandina quest’anno la festa durerà più a lungo rispetto agli anni precedenti. Questo grazie ad un gruppo di famiglie che hanno deciso coraggiosamente di mettersi in gioco e di formare un gruppo stabile, chiamato Work In Progress, con l’obiettivo di sostenere, grazie alle loro attività ed iniziative, la raccolta fondi per il nuovo oratorio.

Si, perché l’oratorio nuovo sta crescendo in fretta e probabilmente sarà finito per l’inizio del prossimo anno, ma non basta! Resteranno le rate del finanziamento da pagare per i prossimi anni, come è avvenuto quando è stata restaurata la basilica. Al momento la parrocchia ha pagato circa 1.300.000 euro, ma mancano ancora circa 600.000 per saldare tutti i conti.

L’oratorio nuovo costerà quindi circa 1.900.000 euro, cifra già autorizzata dall’ufficio amministrativo diocesano. Abbiamo già fatto tanto, ma ancora molto resta da fare.

Proprio per questo sono contento che tante persone si stanno muovendo mettendosi in gioco in prima. Ringrazio di cuore il gruppo Work In Progress e ringrazio anche tutte le famiglie e i ragazzi che si sono impegnati, coordinati dal consiglio dell’oratorio, per questa che sarà l’ultima festa del vecchio oratorio. La struttura infatti, salvo la cappellina, sarà ceduta all’impresa che sta realizzando il nuovo oratorio.

A questo punto chiedo l’aiuto di tutti. Molte persone frequentano l’oratorio o passano in oratorio per diversi motivi: oratorio feriale, catechismo, doposcuola, ecc… Chiedo a tutti voi di aiutare l’oratorio.

Non solo con le offerte che già fatte, ma con il dono di un po’ del vostro tempo.

L’oratorio non è fatto solo di muri e di strutture, l’oratorio è fatto di persone che con impegno e con spirito di servizio, obbedendo al comando di Gesù nel racconto della lavanda dei piedi (Gv 13), mettono la loro vita a disposizione del prossimo. Vi chiedo quindi un po’ del vostro tempo per fare in modo che questa festa sia davvero la festa dell’oratorio e soprattutto sia una comunità cristiana in festa.

Don Lorenzo