don G. BoscoIncontro molto emozionante quello di sabato scorso (primo giorno di febbraio) in Duomo.

Tutti i  catechisti della nostra diocesi sono stati convocati per l’accoglienza nella nostra Chiesa Cattedrale dell’urna di DON BOSCO:

Dopo avere fatto il giro del mondo, San Giovanni Bosco è tornato in Italia. La Diocesi di Milano lo ha accolto con un ricco programma di eventi, dal titolo «Don Bosco è qui». Dopo avere fatto il suo ingresso in Diocesi a Varese (venerdì 31 gennaio, nella Basilica di San Vittore) e a Lecco (sabato 1 febbraio, in mattinata, nella Basilica di San Nicolò), sabato l’urna di don Bosco è arrivata nel cuore del capoluogo lombardo a bordo di un tram storico Atm «Carrelli Milano 1928». L’urna è partita dal deposito dell’Atm di Teodosio per poi raggiungere piazza Fontana. Qui i ragazzi degli oratori l’hanno portata in processione fin sul sagrato del Duomo, dove le hanno reso omaggio il vicario generale monsignor Mario Delpini e l’assessore all’educazione del Comune di Milano, Francesco Cappelli, prima della celebrazione liturgica nella Cattedrale alla presenza dei catechisti della Diocesi di Milano”.

don bosco

Riempiva di entusiasmo il vedere i catechisti  cosi numerosi segno che sono ancora tanti quelli che testimoniano il Vangelo, nonostante le difficoltà che si incontrano in questo periodo storico.

E’ stata una cerimonia molto toccante e partecipata alla quale è seguita una breve visita personale scorrendo di fronte l’urna contenente il Santo. E’ stata un’emozione fortissima.

I catechisti che seguono la preparazione dei ragazzi per la Cresima erano poi stati invitati a recarsi presso l’aula magna della vicina Università degli Studi per la presentazione del percorso formativo detto dei CENTO GIORNI che accompagnerà i ragazzi al giorno della cerimonia della Confermazione e all’incontro con il nostro Arcivescovo Angelo Scola nello stadio di S.Siro lunedì 2 giugno 2014.

Il tema portante per quest’anno è lo slogan dell’anno oratoriano 2013-2014

«A TUTTO CAMPO».

logo_a_tutto_campo_2013_2014

Tutto il bene che è stato seminato nel mondo non ci sarà estraneo, desterà il nostro interesse e noi apporteremo il tesoro prezioso che abbiamo ricevuto, ci metteremo del nostro perché il mondo sia migliore e le relazioni fra le persone autentiche e vere. Noi crediamo che l’incontro con Gesù sia la vera «chiave» che apre a una vita piena e felice, a una vita buona che di per sé esce allo scoperto in tutta la sua bellezza e che può continuamente «crescere e portare frutto».

I catechisti di 1° media