Il tempo che ci è messo a disposizione da Dio Padre e il suo buon uso ….  .  Ecco il tema portante della  domenica “insieme” che don Angelo ci ha proposto e che ha coinvolto le famiglie dei bambini di terza elementare con i loro catechisti.

Quel  tempo che oggi abbiamo in abbondanza e che spesso sciupiamo;  quel tempo che spesso diciamo di non avere e che invece potremmo semplicemente usare meglio.

Già  lo scorso  martedì  11 novembre ci si era ritrovati, genitori, bambini e catechisti con don Lorenzo, nella chiesetta di S. Rocco per far memoria del giorno del nostro Battesimo. Beati coloro che hanno dato un po’ del loro tempo per rivivere l’emozione di questo prezioso dono. Beati quei bambini che hanno rivissuto in piena coscienza  quei momenti, quei gesti, quei simboli  che hanno trasformato nella loro vita, come in ciascuno di noi, il significato del tempo.

Il tempo da quel giorno è diventato un’opportunità per crescere come Cristiani e quindi come persone. Usiamolo di più, per la preghiera personale o con i nostri cari, per  gesti di attenzione verso il prossimo (a cominciare da chi ci è più prossimo) e non sprechiamolo rincorrendo le futilità; il tempo sulla terra è troppo prezioso e non è infinito.

Un particolare ringraziamento a don Angelo e a don Lorenzo per questi preziosi consigli e un grazie vivissimo alle famiglie che anche questa volta hanno voluto dare il loro tempo per mettersi in gioco.

I catechisti di terza elementare