10983209_464376440387417_2460063369642935637_nLo scorso 15 marzo noi adolescenti, della Parrocchia di Cuggiono e Castelletto, ci siamo recati a Torino per visitare e conoscere il SERMIG, organizzato dall’Arsenale della pace, una ex fabbrica di armi trasformata in un luogo di serenità e accoglienza.
All’interno dell’arsenale vive una comunità di giovani volontari i quali ci hanno spiegato la storia dell’Arsenale e hanno raccontato cosa fanno e cosa cercano di migliorare. Le attività che quotidianamente svolgo e tutti i progetti, in Italia e nel mondo, che conducono per aiutare i più bisognosi. In seguito ci siamo recati in alcuni particolari posti dove ci è stato spiegato com’è nata questa idea e da chi, in particolare Ernesto Oliviero.
Verso le 11.30 siamo andati in chiesa per partecipare alla Santa Messa. Abbiamo mangiato, giocando un po’, e poi ci siamo recati in una stanza dove ci hanno spiegato ciò che avremmo fatto nel pomeriggio. Quindi ci hanno consegnato dei sacchi che contenevano vestiti vari, donati da molte famiglie torinesi, che avremmo dovuto separare per aiutare i volontari a distribuirli poi alle persone bisognose. Nonostante il mal tempo, che non ci ha fermato, abbiamo quindi potuto fare un’azione di volontariato, pensando non solo a noi ma anche agli altri.

Camilla e Sarahi