Papa Francesco ci ha chiesto di vivere il tempo della pandemia, in tutte le sue fasi, con la creatività dell’amore: “…il pensiero e lo spirito possono andare lontano con la creatività dell’amore. Questo ci vuole oggi: la creatività dell’amore”. (Papa Francesco, 3 aprile 2020).

L’Arcivescovo Mario Delpini nella sua proposta pastorale per l’anno 2020-2021 l’ha chiamata anche “sapienza pratica”: “Abbiamo bisogno di sapienza, di quella “sapienza pratica” che orienta l’arte di vivere, di stare nel mondo, di stare insieme, di interpretare il nostro tempo e di compiere scelte sagge e promettenti” (Infonda Dio sapienza nel cuore p. 13).

Per accompagnare ragazzi, preadolescenti e adolescenti e le loro famiglie in modo creativo e sapiente siamo pronti a “metterci l’anima”!

Ci vogliono un cuore che prende il suo ardore dall’ascolto della Parola di Dio, chiedendo “la sapienza che viene dall’alto”, e occhi che sono stati aperti dall’incontro con il Risorto, per vivere con speranza anche questo tempo difficile e incerto.

 

Lo slogan dell’anno oratoriano 2020-2021 ‘A occhi aperti’ si riferisce all’Icona dei discepoli di Emmaus (Luca 24, 13-35).

A OCCHI APERTI i discepoli riescono a leggersi dentro e a riconoscere che, nel camminare con Gesù e nell’ascoltarlo, il loro cuore arde, acceso dall’amore.

 

Viviamo anche questo tempo ‘A occhi aperti’: occhi responsabili, attenti, sui ragazzi, sulle loro famiglie, sui più fragili… occhi che parlano di cura, amore, fiducia, riconoscendoci fratelli fra di noi, amici del Signore Risorto, compagni del suo stesso cammino. “Occhi che brillano ancora, un cuore diverso che si scalderà…”